Seminari Interattivi Online

Seminari di ripasso online

A seguito delle limitazioni imposte dalle disposizioni ministeriali emanate per far fronte all’emergenza Covid-19, AEA, la prima e unica accademia di formazione per tecnici manutentori aeronautici in Italia, si è attivata per permettere a tutti gli studenti di assistere ai seminari di ripasso da remoto, in modalità condivisa.

L’Accademia, infatti, offre già a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare a seminari di ripasso nella sede di Sommacampagna (VR) prima dello svolgimento di ogni esame.
Questi Review Classrom Seminar sono pensati per gli studenti che oltre a conseguire la licenza, vogliono investire il loro tempo per accrescere le proprie competenze e migliorare la comprensione delle tecnologie a servizio di una realtà complessa come quella aeronautica…
Permettono inoltre a coloro che seguono i corsi online, di confrontarsi con l’istruttore della materia oggetto d’esame, ricevere chiarimenti e spiegazioni aggiuntive.

D’ora in poi i seminari si svolgeranno in streaming online, in modo tale che tutti possano parteciparvi da remoto, ovunque si trovino. Tutto questo è possibile grazie a un’applicazione gratuita per lo studente, disponibile per ogni dispositivo (smartphone, tablet, computer) e compatibile con tutti i sistemi operativi. Questa modalità di lezione condivisa permette di organizzare una videoconferenza, la cui caratteristica principale è l’interattività. L’istruttore AEA utilizzerà la piattaforma online per svolgere la propria lezione di ripasso, e tutti gli studenti collegati potranno prendere parte attivamente alla lezione, porre domande e ascoltare gli interventi degli altri studenti collegati.
In questo modo, quindi, verrà garantita l’interazione tipica delle lezioni in aula di AEA.
Lo scambio reciproco studente-insegnante viene assicurato da un canale comunicativo bidirezionale audio-video e anche lo studente può interagire non solo a voce, ma anche condividendo contenuti multimediali.

AEA, che ha da poco superato i 420 iscritti ai corsi, ha studiato questa soluzione al fine di agevolare l’apprendimento agli studenti che seguono i corsi online, provenienti da diversi parti d’Italia.
Questa versione di smart teaching permetterà loro di: ridurre i costi di trasferimento alla sede operativa, limitandoli alla sola giornata d’esame; ottimizzare i tempi di studio, facendo evitare perdite di tempo durante gli spostamenti; dare la possibilità di seguire le lezioni di approfondimento anche presso basi remote.

I nuovi seminari di ripasso online sono già disponibili per tutte le sessioni d’esame in pianificazione.