Corso basico
di formazione in aula
Corsi di Formazione di Base Cat. B1.1
A chi è rivolto il corso
Il corso di formazione di base in aula è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera specialistica in qualità di tecnico aeronautico per la Categoria B1.1 (Aeroplani con motore a turbina), anche se privo di esperienza.
I contenuti e i livelli di conoscenza del corso in aula rispettano quanto previsto dall’Annesso III (Parte 66) del Regolamento (EU) 1321/2014.
Il corso in aula per diventare un tecnico aeronautico prevede la formazione teorica dei moduli e la formazione pratica volta al rilascio del “Certificate of Recognition”, che attesta la partecipazione con esito positivo al corso, al fine di conseguire la Licenza di Manutentore Aeronautico.
Programma Teorico
La formazione teorica è costituita da 13 moduli (come riportato nella tabella a lato) volti all’acquisizione delle nozioni tecniche fondamentali; per i vari argomenti contenuti nei singoli moduli sono previsti tre diversi livelli di conoscenza, ciascuno dei quali definisce gli obiettivi che devono essere raggiunti nelle specifiche materie oggetto dei singoli moduli.
Per ogni modulo viene attivato uno specifico corso (lezioni frontali in lingua italiana). Al termine di ciascun modulo teorico, verrà somministrato il relativo esame. Gli esami teorici, in lingua inglese, sono costituiti da un numero variabile di domande a scelta multipla (3 alternative) e per taluni moduli (M7A-M9A-M10) anche da una o due domande a risposta aperta. Il voto necessario per superare l’esame di ciascun modulo deve essere maggiore o uguale al 75%.
Modulo | B1.1 |
---|---|
M1 – Matematica | |
M2 – Fisica | |
M3 – Elementi di Elettrotecnica | |
M4 – Elementi di Elettronica | |
M5 – Tecniche Digitali | |
M6 – Materiali e Attrezzature | |
M7A – Pratiche di Manutenzione | |
M8 – Principi di Aerodinamica | |
M9A – Fattori Umani | |
M10 – Legislazione Aeronautica | |
M11A – Aerodinamica, strutture e sistemi dei veivoli a Turbina | |
M15 – Motori a Turbina a Gas | |
M17A – Elica |
Rilascio della licenza di manutentore aeronautico
La domanda per il rilascio di una Licenza di Manutenzione Aeronautica (o di eventuali modifiche a tale licenza) deve essere effettuata tramite l’apposito modulo, il Form 19 AESA, e sottoposta all’Autorità Competente, secondo le modalità da questa stabilite.
La domanda dev’essere accompagnata da:
- un documento d’Identità;
- gli attestati di superamento degli esami relativi a ciascun modulo (Certificate of Recognition);
- le registrazioni di tutte le attività pratiche di manutenzione svolte nei tempi e nei modi previsti dalla normativa.
All’atto del ricevimento del Modulo 19 AESA e della documentazione, l’Autorità Competente ne verifica la completezza e che il livello di esperienza dichiarato sia conforme ai requisiti della presente parte. L’Autorità Competente verifica, inoltre, lo stato degli esami del richiedente e/o conferma la validità dei crediti per accertarsi che tutti gli esami dei moduli prescritti siano stati sostenuti come da normativa.
Una volta accertato che gli standard di competenza e di esperienza del richiedente sono conformi, l’Autorità Competente rilascia la relativa Licenza di Manutenzione Aeronautica.
Programma pratico
La formazione pratica prevede l’esecuzione di attività di manutenzione su aeromobili, motori, eliche e relativi componenti nel rispetto delle procedure contenute nei manuali di manutenzione.
Si costituisce di circa 1225 ore: di questo monte ore, almeno il 30% verrà effettuato presso Organizzazioni di Manutenzione Approvate con le quali la scuola collabora. La restante parte pratica e relativa valutazione verrà svolta presso i nostri laboratori.
La frequenza al corso per diventare tecnico aeronautico, come precisato dalla norma europea (ref. 66.A.30 – EU Regulation no. 1321/2014), dà diritto a una riduzione dell’esperienza pratica da 5 a 2 anni, da svolgersi su aerei operativi per il rilascio della licenza di Cat. B1.1
L’esperienza pratica (di 2 anni) dovrà essere maturata, a conclusione del corso, in Organizzazioni Approvate Part-145 o Part M Subpart F presenti negli Stati membri EASA o approvate secondo gli standard europei.
Attestati di superamento dell’esame dei moduli teorici
Alla conclusione dell’intero corso viene rilasciato un unico “Certificate of Recognition” che attesta il superamento di tutti gli esami teorici e l’esito positivo prove pratiche. Esso dovrà essere presentato all’Autorità Competente per il rilascio della Licenza insieme alla documentazione relativa all’esperienza pratica maturata secondo quanto stabilito dalla normativa. Tale certificato è valido in tutti gli Stati membri dell’EASA (European Aviation Safety Agency).
Il rilascio della Licenza avviene solo da parte dell’Autorità Competente (in Italia ENAC) presentando tutta la documentazione necessaria ed è riconosciuta in tutti gli Stati Membri EASA.
Dettagli
Durata del corso:
2450 ore (circa 2 anni)
Formazione teorica:
1225 ore
Formazione pratica:
1225 ore
Requisiti d’ingresso:
Allo stato attuale l’accesso ai corsi è libero. Non sono previste prove d’ingresso.
Sono necessari una conoscenza di base della lingua inglese (Livello A2/B1) e un diploma di scuola media secondaria, equivalente o superiore come titolo di istruzione. È consigliata una spiccata attitudine ai lavori manuali.
Iscrizione e costi
Per informazioni sui costi e iscrizione al corso è possibile contattare telefonicamente la Segreteria AEA ai numeri
Scarica il volantino del corso BASICO AEA B1.1 in versione PDF.