Cos'è LMA
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo, il personale addetto alla Certificazione (Certifying Staff) operante nelle Organizzazioni di Manutenzione degli aeromobili approvate in conformità dell’ Annesso II (Parte-145) e nelle Organizzazioni di Manutenzione per il mantenimento della Continua Aeronavigabilità (CAMO), approvate sulla base delle disposizioni contenute nell’ Annesso III (Parte-M), deve essere in possesso della Licenza di Manutentore Aeronautico, in almeno una delle seguenti categorie o sottocategorie:
Consente al titolare di rilasciare certificati di riammissione in servizio a seguito di piccoli lavori di manutenzione di linea programmata e rettifica di anomalie entro i limiti dei compiti specificatamente approvati nell’autorizzazione. Le attribuzioni di certificazione sono limitate al lavoro svolto personalmente dal titolare della licenza nell’impresa di manutenzione che ha rilasciato l’autorizzazione ad emettere certificazioni.
Consente al titolare di rilasciare certificati di riammissione in servizio e di agire in quanto personale di supporto di categoria B1 a seguito di:
— manutenzione eseguita su struttura dell’aeromobile, gruppi motopropulsori e sistemi meccanici ed elettrici,
— interventi eseguiti su sistemi avionici la cui funzionalità può essere verificata tramite semplici test e che non richiedono interventi di risoluzione dei problemi.
La categoria B1 comprende la corrispondente sottocategoria A.
Consente al titolare di:
1) rilasciare certificati di riammissione in servizio e di agire in quanto personale di supporto di categoria B2 a seguito di:
— manutenzione eseguita su sistemi avionici ed elettrici, e
— interventi di natura elettrica e avionica nei gruppi motopropulsori e nei sistemi meccanici la cui funzionalità può essere dimostrata tramite semplici test, e
2) rilasciare certificati di riammissione in servizio a seguito di piccoli lavori di manutenzione di linea programmata e rettifica di anomalie entro i limiti dei compiti specificatamente approvati nell’autorizzazione ad emettere certificazioni ai sensi del punto 145.A.35 dell’allegato II (parte 145). Tale attribuzione di certificazione è limitata al lavoro svolto personalmente dal titolare della licenza nell’impresa di manutenzione che ha rilasciato l’autorizzazione ad emettere certificazione e unicamente per le abilitazioni già approvate sulla licenza di categoria B2.
La licenza di categoria B2 non include alcuna sottocategoria A.
Consente al titolare di rilasciare certificati di riammissione in servizio a seguito di manutenzione di base su velivoli. I privilegi si applicano all’aeromobile nella sua interezza in un’impresa di cui alla parte 145.
Conoscenze teoriche di base
Per poter richiedere all’Autorità Competente (in Italia è ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico, è necessario il superamento di tutti gli esami dei moduli previsti per ciascuna categoria o sottocategoria. La verifica delle conoscenze di base viene condotta da un’organizzazione di formazione debitamente approvata in conformità alla Parte 147 o dalla stessa Autorità Competente.
Prove d'esame teoriche
Tutti gli esami fondamentali devono essere svolti avvalendosi del formato delle domande a risposta multipla e domande aperte.
Ogni domanda a risposta multipla ha 3 risposte alternative, di cui solo una è quella corretta. Il voto necessario per superare ciascun modulo della Parte 66 ed i sottomoduli a scelta multipla corrisponde al 75%.
Le domande aperte richiedono la redazione di una risposta scritta; il candidato ha a disposizione 20 minuti per rispondere a ciascuna domanda. Il voto necessario per l’approvazione relativamente a ciascun quesito a risposta libera corrisponde al 75%.
In caso di esito positivo, viene rilasciato, per ciascun modulo, un Attestato di Superamento dell’esame (Certificate of Recognition); tali certificati dovranno essere presentati all’Autorità Competente al momento della richiesta di rilascio della licenza.
Attività pratiche di manutenzione
Ai fini del rilascio della Licenza come Manutentore Aeronautico, la norma prevede lo svolgimento di attività pratiche di manutenzione.
Il modulo pratico del corso deve consistere nell’esecuzione di interventi rappresentativi di manutenzione e nella loro valutazione, e deve essere finalizzato a quanto segue:
- assicurare, nel rispetto delle norme di sicurezza, lo svolgimento della manutenzione, di ispezioni e di attività di routine in conformità al manuale della manutenzione, alle altre istruzioni ed alle altre attività attinenti, a seconda del tipo di aeromobile, quali, ad esempio: risoluzione di problemi, riparazioni, aggiustamenti, sostituzioni, assemblaggio e, se necessario, verifiche funzionali come il funzionamento del motore;
- uso corretto di tutta la documentazione tecnica e della documentazione relativa all’aeromobile;
- uso corretto delle attrezzature specifiche/speciali e dell’equipaggiamento di prova, rimozione e sostituzione di componenti e di moduli specifici secondo il tipo di aeromobile, incluse eventuali attività di manutenzione sulle ali.
Rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico
La domanda per il rilascio di una Licenza di Manutenzione Aeronautica (o di eventuali modifiche a tale licenza) deve essere effettuata tramite l’apposito modulo, il Form 19 EASA e sottoposta all’Autorità Competente, secondo le modalità da questa stabilite.
La domanda dev’essere accompagnata da:
- un documento d’identità;
- gli attestati di superamento degli esami relativi a ciascun modulo (Certificate of Recognition);
- le registrazioni di tutte le attività pratiche di manutenzione svolte nei tempi e nei modi previsti dalla normativa.
All’atto del ricevimento del Modulo 19 AESA e della documentazione, l’Autorità Competente ne verifica la completezza e che il livello di esperienza dichiarato sia conforme ai requisiti della presente parte. L’Autorità Competente verifica, inoltre, lo stato degli esami del richiedente e conferma la validità dei crediti per accertarsi che tutti gli esami dei moduli prescritti siano stati sostenuti come da normativa.
Una volta accertato che gli standard di competenza e di esperienza del richiedente sono conformi, l’Autorità Competente rilascia la relativa Licenza di Manutenzione Aeronautica.