FAQ
I corsi per manutentori aeronautici (sia il corso base in aula per tecnico aeronautico che il corso online per manutentore aeronautico) sono aperti a tutti i soggetti interessati a intraprendere la carriera nel settore della manutenzione aeronautica.
È però necessario avere una conoscenza di base della lingua inglese (Livello A2/B1) e un diploma di scuola media secondaria, equivalente o superiore come titolo di istruzione. Inoltre è consigliata una spiccata attitudine ai lavori manuali.
L’iscrizione ai corsi per manutentori aeronautici è prevista in due modalità.
Per i corsi in aula è necessario contattare la Segreteria dell’Organizzazione e richiedere l’apposito modulo di iscrizione che dovrà essere compilato e riconsegnato insieme ad una copia di un documento d’identità e una copia del Codice Fiscale anche via email a segreteria@training-aea.it.
Per i corsi online è possibile compilare l’apposito modulo di iscrizione richiedendolo all’indirizzo e-mail segreteria@training-aea.it. Una volta inseriti tutti i dati, il modulo dovrà essere restituito tramite email insieme a una copia di un documento d’identità, una copia del Codice Fiscale e la copia del bonifico attestante l’avvenuto pagamento.
Sì, è sufficiente contattare la Segreteria e richiedere un ID e una password che permetteranno l’accesso alla piattaforma e alla versione Demo del corso.
L’esperienza pratica dev’essere acquisita entro 10 anni decorrenti dalla richiesta della Licenza di Manutentore Aeronautico presentata all’Autorità Competente.
Il Regolamento EU no. 1321/2014 Annesso III (Parte-66) precisa che il richiedente deve avere maturato una esperienza pratica nel settore della manutenzione aeronautica, quale condizione necessaria ai fini del ottenimento della licenza di manutenzione aeronautica (Rif. 66.A.30). Nello specifico:
CAT.B1.2
- tre anni di esperienza pratica nella manutenzione di aeromobili operativi, nel caso in cui il richiedente non abbia ricevuto alcuna formazione tecnica rilevante
oppure
- due anni di esperienza pratica nella manutenzione di aeromobili operativi e completamento di un corso di formazione, ritenuto idoneo dall’Autorità Competente, come operaio qualificato in un’attività tecnica
oppure
- un anno di esperienza pratica nella manutenzione di aeromobili operativi e completamento di un corso di formazione base approvato in conformità alla Parte 147.
CAT.B1.1 e B2
- cinque anni di esperienza pratica nella manutenzione su aeromobili operativi, nel caso in cui il richiedente non abbia ricevuto alcuna formazione tecnica rilevante
oppure
- tre anni di esperienza pratica nella manutenzione di aeromobili operativi e completamento di un corso di formazione, ritenuto idoneo dall’Autorità Competente, come operaio qualificato in un’attività tecnica
oppure
- due anni di esperienza pratica nella manutenzione di aeromobili operativi e completamento di un corso di formazione base approvato, in conformità alla Parte 147.
L’esperienza pratica deve includere una serie rappresentativa di interventi di manutenzione rilevanti per la categoria per la quale si intende conseguire la Licenza. Le attività pratiche vengono svolte presso i nostri laboratori situati nelle vicinanze della sede operativa. Il Regolamento prevede, inoltre, che il 30% dell’esperienza pratica debba svolgersi all’interno di Imprese di Manutenzione approvate a Parte-145.
La domanda per il rilascio dev’essere presentata all’Autorità Competente (in Italia ENAC), utilizzando l’apposito modulo EASA Form 19.
Alla domanda dev’essere allegata la seguente documentazione:
- copia conforme del titolo di studio o autocertificazione a termini di legge;
- copia conforme dei “Certificates of Recognition” o di altri attestati relativi ai corsi superati;
- evidenze dell’esperienza di manutenzione;
- copia di eventuali Certificati di Idoneità Tecnica posseduti in precedenza;
- eventuale documentazione attestante il diritto al riconoscimento di crediti;
- copia dell’attestazione del pagamento dei diritti.
L’esperienza di manutenzione deve essere adeguatamente documentata; a tale scopo l’ENAC rende disponibile sul proprio sito Internet un apposito modulo definito MERL (Maintenance Experience Record Log), che può essere utilizzato per attestare il soddisfacimento del requisito di esperienza minima di manutenzione aeronautica (Circolare ENAC NAV-60A).
La Licenza di Manutentore Aeronautico ha una validità di 5 anni decorrenti dal rilascio, a eccezione dei casi in cui l’Autorità Competente abbia ritenuto opportuno revocare, sospendere o limitare la Licenza.
Alla scadenza dei 5 anni, il titolare inoltra la richiesta di rinnovo all’Autorità Competente, la quale, verificata la corrispondenza tra i contenuti della Licenza e i dati in suo possesso e l’assenza di alcuna azione di revoca, sospensione o limitazione, procede al rinnovo per ulteriori 5 anni (Rif. 66.A.40 Reg. EU nr. 1321/2014 – Annesso III_Parte66).
L’autorità competente può sospendere, limitare o revocare la Licenza di Manutenzione Aeronautica nel caso in cui sussista un pericolo per la sicurezza, o nel caso in cui vi siano prove evidenti che il titolare abbia svolto o sia stato implicato in una delle seguenti attività:
- conseguimento della Licenza di Manutenzione e/o di privilegi di certificazione mediante falsificazione della documentazione consegnata;
- mancata esecuzione della manutenzione richiesta ed omissione della relativa segnalazione all’impresa o al soggetto che ha richiesto la manutenzione;
- mancata esecuzione della manutenzione necessaria a seguito di ispezione compiuta personalmente e omissione della relativa segnalazione all’impresa o al soggetto per conto del quale avrebbe dovuta essere eseguita la manutenzione;
- manutenzione negligente;
- falsificazione dei rapporti di manutenzione;
- rilascio di un certificato di riammissione in servizio con la consapevolezza del mancato
- espletamento della manutenzione specificata sul certificato di riammissione in servizio o senza aver verificato che tale manutenzione sia stata effettivamente eseguita;
espletamento di attività di manutenzione o rilascio di certificati di riammissione in servizio sotto l’influenza di alcolici o sostanze stupefacenti.
(Rif. 66.B.500 Reg. EU nr. 1321/2014 – Annesso III_Parte66)
La Licenza di Manutentore Aeronautico è riconosciuta da tutti gli Stati membri EASA. Pertanto, una volta ottenuto il rilascio ad opera dell’Autorità Competente Nazionale (in Italia è ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione civile), il titolare ha la possibilità di lavorare anche in uno degli Stati membri dell’EASA come manutentore aeronautico.
Se si è già in possesso di una Licenza di categoria B1.1, è possibile presentare la domanda per il rilascio della Licenza di categoria B1.2, purchè vengano sostenuti, ad integrazione, gli esami dei moduli mancanti (M11B e M16) e sia maturata un’esperienza pratica aggiuntiva di 6 mesi. Scopri di più sui nostri esami!
Se si è già in possesso di una Licenza di categoria B1.1, è possibile presentare la domanda per il rilascio della Licenza di categoria B2, purchè vengano sostenuti gli esami dei moduli da integrare (M04, M05, M7A, M13, M14) e sia maturata un’esperienza pratica aggiuntiva di 1 anno. Scopri di più sui nostri esami!